Con l’arrivo della bella stagione e l’approssimarsi dell’Estate fioriscono numerosi consigli per la forma fisica; il punto cruciale delle numerose “diete” che vengono reclamizzate è che puntano tutte, senza distinzione, all’aspetto estetico del corpo, al solo concetto di “chilo/peso”, all’immagine che “si deve dare”, all’ormai famosa “prova costume”. Poiché il periodo delle vacanze e dei vestiti leggeri è praticamente alle porte, si assiste alla gara su chi perde peso nel minor tempo possibile; questo è l’errore più grave ed è inaccettabile per tutti coloro che puntano e mirano alla Salute, al Benessere inteso come Equilibrio di corpo e mente, duraturo nel tempo. Sottomettere il fisico a regimi alimentari riduttivi e squilibrati, anche solo per un breve periodo di tempo, induce a forti stress metabolici e fisiologici che nel tempo diventano carenze e disturbi. Nulla è più pericoloso per il Bene del corpo dell’effetto yo-yo (rapido calo di peso, aumento successivo di peso, di nuovo perdita e via dicendo) e tale effetto risulta deleterio anche per la salute della mente, perché porta a rapide sensazioni di vittoria, seguite da sensazioni di sconforto, di forte controllo seguito da una incontrollabile perdita del controllo stesso.
Una ben nota pubblicità usa come slogan la frase maliziosa “sei pronta a mostrare la tua forma fisica?”….. Io rilancio dicendo “siete pronti a mostrare la vostra Forma armoniosa?”.
Per Forma armoniosa intendo l’equilibrio di un corpo in salute e in benessere, in pace con se stesso ed equilibrato con la mente. Perché questo accada, occorre intraprendere un percorso che tocca l’aspetto alimentare ma anche lo stile di vita, e che si svolge nell’arco di tutte le stagioni e di tutta una vita, nel rispetto dei cambiamenti che la vita stessa, per sua natura, richiede. Una ragazza a 20 anni è strutturata in modo ben diverso da una donna di 30, coma da una donna di 40 o 50.. e questo vale per donne, ma anche per uomini, con la differenza che le donne hanno una componente ormonale (la danza ormonale) che è delicatissima e variabilissima e che va rispettata in ogni sua fase (e diete rigide ed improvvisate non la rispettano, anzi la minano).
Una dieta corretta prevede la Variabilità, prevede l’assunzione di tutte le classi alimentari ed in particolare di verdura e frutta fresca, di stagione. Una dieta corretta prevede una forte idratazione, che si ottiene solo bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Una dieta corretta prevede la regolarità dei pasti.
Aperitivi e stuzzichini, che con la bella stagione inducono maggiormente in tentazione per il piacere di stare all’aperto con conoscenti, amici, per qualche chiacchera dopo il lavoro, sono in realtà un pericolo in agguato; un’attenzione particolare, poi, va rivolta a tutte le preparazioni tipo cocktail, granite, sciroppi, creme fredde al caffè, perché dietro alla facciata colorata, fresca e leggera nascondono in realtà ingredienti con un certo grado di tossicità, come grassi idrogenati (banditi nei prodotti da forno, responsabili di aumentare il rischio di malattie cardiovascolari), oli vegetali (che nonostante il nome contengono maggiori quantità di grassi saturi e di calorie rispetto al burro) e coloranti.
Un consiglio sano e responsabile per “essere pronti a mostrare la forma fisica/armonia”? Variate le scelte a tavola, mangiate con calma, fate una sana colazione, incrementate frutta e verdura, scegliete frullati, spremute, pesce fresco, bevete molto ma soprattutto aumentate le camminate, le passeggiate, la vita all’aria aperta, l’attività fisica che fortifica il corpo e la mente. La salute, la pelle, i capelli, e l’umore ritroveranno il loro naturale equilibrio.
Dott.ssa Bisi Elena Maria