Marzo è un mese di transizione, che porta dall’Inverno alla Primavera; Marzo è anche il mese che prevede un giorno dedicato alle donne. Dal mio punto di vista, credo che non basti un solo giorno per “festeggiare” la donna, sia da parte del sesso opposto, sia da parte delle donne stesse. Credo piuttosto che ogni giorno debba essere considerato come un motivo di festeggiamenti, un motivo per prendersi cura e per rispettarsi. Credo anche che il miglior modo per essere rispettate sia iniziando a rispettare se stessi: il primo punto di riferimento per una donna è e deve essere se stessa.
Dicevo che Marzo vede il passaggio dalla stagione “fredda” a quella “calda”, o quantomeno prevede l’allungamento delle giornate, un avanzamento verso un periodo dell’anno favorevole alla vita all’aperto, al sole, all’”umor positivo e solare”. Come tale, ossia come momento di passaggio e di fioritura, Marzo porta anche alcuni scompensi da un punto di vista fisico e fisiologico; in questo periodo cominciano ad innalzarsi i livelli di intolleranza e di allergie, gli sbalzi umorali sono più accentuati, le sensazioni di “disagio” possono essere più frequenti. E’ normale! Come tutte le fasi di passaggio, anche i mesi di transizione non scorrono lisci ; è per questo che consiglio caldamente di non farsi prendere dal panico, di non scatenare subito allarmi, di non ricorrere a metodi “estremi” per cercare un miglioramento. Con Marzo e con l’avanzamento della bella stagione, inizia anche il periodo della “caccia alla dieta”: si risvegliano i sensi di colpa, si inizia a pensare alla fatidica “prova costume”, si trema all’idea che, a breve, quei “chili in più”, quello stato di “non forma” non potrà più essere nascosto da maglioni e maglie e cappotti. Anche in questo caso, e soprattutto in questo caso, consiglio caldamente di non lasciarsi ingannare dalle false promesse di diete inventate sulle mode del momento; vi ricordo che una dieta vuol dire “stile alimentare” e come tale va praticato col buon senso in tutte le stagioni, accompagnato da uno sano stile di vita. Non cercate e non seguite diete estreme! E’ un consiglio da Biologa alle persone e da Donna alle Donne: rispettatevi!
Piuttosto, dal momento che la bella stagione funge da spinta alle buone azioni, vi consiglio di iniziare a pensare positivamente in direzione di un cambiamento in meglio, verso un percorso di serenità e di benessere e di salute che proceda a passi piccoli ma duraturi e rispettosi dei ritmi personali. La bellezza così come detta la moda, dura il tempo di una stagione; la Bellezza di una persona serena e in forma e in salute col proprio corpo dura tutta una vita!
Magari iniziate con un bel taglio di capelli…. e prendete contatto con specialisti che siano in grado di seguirvi passo passo verso e lungo questo cammino.
Dott.ssa Bisi Elena Maria