Stressati dallo stress

orac

Sono rare le persone, ad oggi, che alla domanda: “Come stai? Come va?” non si lascino sfuggire un: “Sono stressato!!”

Con il termine stress (biologicamente parlando) intendo un sovraccarico del sistema tale per cui le capacità rigenerative del sistema stesso non sono più in grado di funzionare correttamente. Da questo deriva una serie di disagi e fastidi che minano la salute e dunque il benessere dell’individuo; non sempre si ha la coscienza di tali disagi… affermare di essere stressati non è esattamente sinonimo di un “corpo fisiologicamente stressato”:a volte è sufficiente sprecare meno energia in vane chiacchiere demoralizzanti e impiegarla in qualcosa di costruttivo per ripristinare la sensazione del benessere.

E’ decisamente più importante da un punto di vista biologico il concetto di “stress ossidativo”, tuttora sottoposto all’occhio attento di numerosi ricercatori, ma indubbiamente un fenomeno in rapida crescita e responsabile di numerosi malfunzionamenti e complice dell’aggravarsi di numerose patologie serie. Tutti i viventi producono radicali liberi; è la natura. Tutti i viventi sono dotati di un perfetto meccanismo di equilibrio che li elimina. In realtà, dunque, si potrebbe affermare che la lotta non deve essere contro i radicali liberi, ma (se di lotta si vuole parlare) contro le cattive abitudini che intaccano la capacità di autorigenerarsi del corpo e che incrementano la quota di radicali stessi.

Mangiare bene, fare una corretta attività fisica e rilassare la mente sono dunque i 3 fondamenti sui quali poggia anche la “lotta allo stress”!

Dott.ssa Elena Maria Bisi

I commenti sono chiusi.